L'Istituto

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Pellegrino Rossi", dedicato al famoso politico, economista e giurista nato a Carrara e vissuto tra il XVIII° e il XIX° secolo, esprime tre indirizzi liceali distinti ma unificati in un comune progetto pedagogico che scaturisce dalle più autentiche tradizioni umanistiche presenti nella realtà locale fin dal secolo scorso: Il Liceo Classico, sito in via Democrazia, uno dei più prestigiosi e antichi licei classici nazionali; vi hanno insegnato docenti illustri quali G. Pascoli, il conte L. Staffetti, storico locale, M. Valgimigli, filologo di fama, in seguito docente all'Università di Pisa e di Padova.

Il Liceo Linguistico, situato nella sede di viale Stazione ove si trovava l'Istituto Magistrale “G. Pascoli”; è uno dei più vivaci laboratori di studi linguistici moderni della nostra zona.

Il Liceo delle Scienze Umane, nuovo ed aggiornato indirizzo istituito nell'anno scolastico 2009/2010, anch'esso locato negli edifici di viale Stazione; nell’Istituto, dall’anno scolastico 2011/2012, sono attivi il corso base e il LES, Liceo economico- sociale.

Con questo nuovo assetto l’Istituto è in grado di rispondere, in modo moderno, articolato e completo, alle esigenze formative di tutti i giovani orientati verso studi liceali di carattere classico, linguistico e storico-sociologico; pertanto, esso può essere considerato polo umanistico di primaria importanza nella provincia di Massa.

Dopo l'entrata in vigore della legge sull'autonomia didattica ed amministrativa della scuola, l'ordinamento centralizzato dell'istruzione ha lasciato il passo alle iniziative dei singoli Istituti, che hanno acquisito una loro specifica fisionomia, caratterizzata non solo dalla conformità alle norme ministeriali, ma anche da una progettualità interna volta ad arricchire l’offerta formativa. Nell'intento di confermare e rivitalizzare la propria professionalità e specializzazione, l'Istituto ha dato impulso ad attività di progettazione formativa ampie, approfondite ed aggiornate con la ricerca di nuovi percorsi didattici: catalogazione del “Fondo Antico”, conferenze e seminari di esperti e docenti universitari, incontri di recitazione e musica, laboratori teatrali, scambi con l'estero, ”Stages di Scienze Sociali”, “Alternanza scuola-lavoro”.

Le due Sedi

Il Liceo Classico ha sede in via Democrazia, in un edificio storico risalente al 1938, adeguato alle vigenti norme di sicurezze e fornito di moderne attrezzature.

IL Liceo Linguistico ed il Liceo delle Scienze Umane hanno sede in viale Stazione all'interno dell'area ove si trova anche la Scuola Media Staffetti.

Entrambe le sedi sono in prossimità della stazione ferroviaria, servite dai mezzi pubblici di linea, vicine ad esercizi commerciali per la ristorazione. Sono situate nell’area del centro storico e questo permette di partecipare agevolmente a conferenze, a spettacoli e ad ogni altra iniziativa cittadina.

In via Democrazia si trovano anche l'ufficio del D.S., che tuttavia opera ogni giorno in entrambe le sedi, ed i servizi di Segreteria, recentemente informatizzati e riorganizzati dal D.S.G.A.

Rapporti con il territorio

Risorsa fondamentale del nostro Istituto è il rapporto con enti ed istituzioni del territorio provinciale e limitrofo, compresi gli atenei universitari.

La comprensione profonda del proprio ambito di appartenenza storica, culturale, geografica, sociale, la fruizione delle risorse, la considerazione delle esigenze ambientali, costituiscono i presupposti della progettualità educativa del nostro Istituto.